Studiare a València

L'accordo di doppio titolo prevede un programma integrato di studio che permette a coloro che sono iscritti al corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (LMCCI) di frequentare l’intero II anno di corso presso la Universitat de València (Spagna), ottenendo congiuntamente anche il titolo del Máster Universitario en Traducción Creativa y Humanística.

La possibilità di partecipare è riservata a n° 4 studenti/studentesse iscritti/e al primo anno di corso della Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (LMCCI) – curriculum Comunicazione Internazionale, con lingue di studio spagnolo e inglese/francese.

Per la partecipazione al programma, gli studenti/le studentesse interessati/e devono essere iscritti/e al I anno della Laurea Magistrale in LMCCI e, prima della mobilità, dovranno avere sostenuto gli esami di Lingua Spagnola LM I - Lingüística y Traducción e Lingua Francese LM I - Linguistique et Traduction oppure Lingua Inglese LM I – Linguistics and Translation.

Per la selezione verranno valutati:

  • la votazione finale del percorso triennale;
  • CV e lettera di motivazione in italiano della candidatura in cui lo studente/la studentessa motivi il suo interesse per il PDT; la lettera sarà oggetto di discussione durante il colloquio con la commissione;
  • colloquio con la commissione in spagnolo e inglese o francese

Il programma di studi integrato è così organizzato:

  • nel primo anno di corso di laurea magistrale gli studenti e le studentesse sostengono gli esami relativi ai 60 CFU previsti presso l’Università di Bergamo. 
  • nel secondo anno
    • gli studenti e le studentesse sostengono esami presso l’Universitat de València per un totale di 60 CFU; terminano il loro percorso sostenendo 12 CFU di tesi magistrale da discutere presso l’Università di Bergamo.

La candidatura deve essere presentata entro la scadenza indicata dal bando, pubblicato indicativamente nel mese di gennaio.

I posti previsti per lo scambio sono 4 all’anno. I/Le candidati/e selezionati/e dovranno provvedere agli adempimenti previsti per la loro iscrizione per l’anno accademico in corso presso l’Università degli Studi di Bergamo e seguiranno i corsi presso l’Universitat de València, senza ulteriori tasse di iscrizione.

I/Le candidati/e selezionati/e potranno beneficiare delle borse ERASMUS per mobilità a fini di studio, in base alla normativa vigente e di eventuali altri fondi.

Referente: Prof.ssa Luisa Chierichetti (luisa.chierichetti@unibg.it)