Laurearsi

Guida interattiva alla redazione della tesi di laurea

Al fine di accompagnare gli studenti nel percorso di stesura della tesi di laurea, è stata predisposta una guida interattiva che consente di accedere a informazioni utili. Nel video, di cui è proposta anche una versione con i sottotitoli in inglese, gli studenti troveranno indicazioni relative alle diverse fasi di preparazione: tempistiche d’inizio lavoro; scelta dell’argomento e del relatore;  modalità di definizione del progetto; attuazione della ricerca bibliografica; consigli per strutturare l’elaborato e per far sì che sia conforme agli standard di scrittura accademica; ultimi passaggi per ottimizzare il lavoro svolto, espletare le pratiche di consegna e prepararsi alla discussione della tesi di laurea.  Il Consiglio del CdS invita gli studenti del 1° e del 2° anno a prenderne visione, affinché i vari passaggi che conducono al completamento del percorso di studi risultino chiari.

 

Versione in italiano

Versione in inglese

Le scadenze e tutte le informazioni relative alle Prove finali / Tesi di laurea sono indicate nella pagina del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere.

Discussione della tesi di laurea

Per valorizzare la competenza linguistica consolidata, durante la discussione di tesi il candidato potrà essere tenuto a esporre parte della presentazione in una delle lingue di specializzazione ovvero nella lingua straniera concordata con il relatore.

Referente per le Prove finali

Il Referente per le Prove finali è il prof. Marco Taddei ed è disponibile per fornire informazioni di carattere generale sulle modalità di ricerca e stesura della prova finale e per aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta del relatore/correlatore. 

A supporto degli studenti nella stesura della prova finale, il corso di Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale ha organizzato cicli di seminari relativi a scadenze, impostazione della ricerca e scrittura del progetto. I materiali usati sono disponibili alla pagina Moodle "Seminari prove finali di LMCCI" a questo link.