La prova di verifica della preparazione personale, condizionata dal possesso dei prescritti requisiti curriculari d'accesso, consiste in un colloquio nelle due lingue straniere scelte dal candidato/dalla candidata. Il superamento del colloquio è condizione necessaria per l’ammissione al Corso di studio. Gli esiti dei colloqui di ammissione saranno ratificati collegialmente dal Consiglio di Corso di Studio e verranno comunicati ai candidati/alle candidate dalla Segreteria studenti.
Il colloquio d'ammissione consente di verificare la preparazione linguistica dal candidato/dalla candidata e accrescere la consapevolezza delle caratteristiche del Corso di studio. Può eventualmente stimolare un ri-orientamento; inoltre, può eventualmente consentire di definire ed esplicitare i crediti formativi da assumere preliminarmente all’iscrizione (v. “Cosa fare se mancano i requisiti”) o suggerire modalità di potenziamento delle competenze linguistiche ai fini di ottimizzare il percorso di studio.
Per l’inglese, il colloquio in lingua verterà sugli studi compiuti dal candidato/dalla candidata e sulle motivazioni che ne sottendono l'iscrizione al Corso di studio, nonché sulle intenzioni lavorative dopo la laurea. È inoltre possibile l'utilizzo di testi giornalistici per affrontare discussioni su temi di attualità, con eventuali approfondimenti su questioni di morfosintassi e di lessico (livello C1).
Per arabo, cinese, francese, giapponese, russo, spagnolo e tedesco, il colloquio in lingua partirà da un testo giornalistico e verterà su temi di attualità, con eventuali approfondimenti su questioni di morfosintassi e di lessico (livello B1 per giapponese, B1+ per l’arabo, B2 per cinese e russo, C1 per le altre lingue).
Per ulteriori dettagli si veda la sezione sui Colloqui di ammissione LMCCI a.a. 2020/21.
I laureati che non posseggono i requisiti curriculari richiesti potranno iscriversi a corsi singoli presso l'Università degli studi di Bergamo, così da avere i requisiti necessari in tempo utile per la regolare iscrizione alla Laurea Magistrale.
I laureati/laureandi provenienti da altro ateneo possono anche iscriversi a corsi singoli del proprio ateneo, pre-iscriversi a LMCCI, sostenere il colloquio di ammissione e iniziare a frequentare.
L'iscrizione definitiva sarà possibile dopo aver sostenuto tutti gli esami presso l'ateneo di provenienza.
I laureati che non presentino domanda in tempo utile possono comunque iscriversi a corsi singoli per ottenere i requisiti di ingresso o anche, eventualmente, per anticipare alcuni esami. Si immatricoleranno alla laurea magistrale LMCCI l'anno accademico seguente, chiedendo la convalida dei crediti formativi acquisiti.