Compilare il piano di studi

All’inizio di ogni anno accademico gli studenti/le studentesse sono tenuti/e a presentare, o eventualmente a modificare il proprio piano di studio, entro le scadenze fissate dal Calendario didattico. La presentazione del piano di studio è obbligatoria per tutti coloro che hanno superato il colloquio di ammissione e sono già immatricolati. Per chi è iscritto al I anno la compilazione del piano va fatta solo per il primo anno. La compilazione telematica avviene dallo Sportello Internet Studenti.

Chi è immatricolato “con riserva” (laureandi/e entro la sessione straordinaria di marzo/aprile) deve consegnare il piano di studio cartaceo in Segreteria Studenti tramite prenotazione.

INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA

La presentazione del piano degli studi comporta l’indicazione da parte dello studente/della studentessa degli insegnamenti a scelta libera. Questi possono servire a:

  • fare degli approfondimenti
  • coltivare i propri interessi culturali
  • prepararsi alla tesi di laurea
  • colmare eventuali lacune

Inoltre, devono essere coerenti con il progetto formativo del Corso di studio.

Per ottenere 10 CFU a scelta libera si possono scegliere due insegnamenti o moduli da 5 CFU, oppure un solo insegnamento da 10 CFU.

La procedura on-line di compilazione del piano di studio mostra un elenco di attività formative la cui coerenza con il percorso formativo è assicurata dal Consiglio di Corso di studio. L’elenco è consultabile alla pagina https://ls-lmcci.unibg.it/it/il-corso/piani-di-studio

Se lo studente/la studentessa desidera scegliere un insegnamento non presente in elenco deve inoltrare motivata richiesta al Consiglio del Corso di studio LMCCI. Per presentare la richiesta  lo studente/la studentessa deve andare al seguente link https://www.unibg.it/servizi/segreteria/modulistica e selezionare sotto “tipologia di moduli” - “Altri Moduli” - “Modulo per richiesta al Consiglio del Corso di studio”, compilare il modulo e inviarlo alla Segreteria Studenti tramite ticket. L’insegnamento sarà inserito nel piano a cura della Segreteria solo con delibera di accoglimento da parte del Consiglio del Corso di studio LMCCI. Nel caso si scelgano insegnamenti di altri Corsi di studio si possono prevedere moduli da 6 o 12 CFU, tenendo conto che i crediti in esubero verranno registrati in carriera come soprannumerari. Allo stesso modo potranno essere inseriti esami di Corsi di studio triennali, sempre con motivata richiesta rivolta al Consiglio del Corso di studio mediante la Segreteria studenti e allegando la propria carriera universitaria.

Si ricorda che è ammessa la scelta di singoli moduli da 5 CFU di insegnamenti composti a condizione che questi non siano obbligatori nel proprio piano di studio. Se si devono compilare 10 CFU con un’attività composta deve essere indicato solo il codice unico da 10 CFU e non i due singoli codici dei moduli.

Inoltre, un singolo modulo può essere scelto solo se non è subordinato al superamento dell’altro modulo dell’insegnamento, secondo le eventuali propedeuticità indicate dal/dalla docente titolare riportate nel programma. In tal caso, sarà inseribile solo l’insegnamento intero (10 CFU) oppure si dovrà scegliere il singolo modulo (da 5 CFU), non vincolato da propedeuticità.

PIANI DI STUDIO RESPINTI

Se il piano è stato respinto, lo studente/la studentessa dovrà recarsi al ricevimento della docente responsabile dei piani di studio, Manuela Caterina Moroni (manuela.moroni@unibg.it) e concordare le modifiche da comunicare poi in segreteria.

A CHI RIVOLGERSI

Gli studenti/le studentesse che desiderino consigli sulla compilazione possono rivolgersi alla responsabile dei piani di studio, Prof.ssa Manuela Caterina Moroni (manuela.moroni@unibg.it).