Risolvere un problema

Il Consiglio del Corso di Studio pone attenzione all’organizzazione delle attività didattiche e dei relativi esami, pianificando l’orario settimanale in modo che non si verifichino sovrapposizioni tra gli insegnamenti ufficiali e stabilendo un calendario appelli in cui le date delle prove scritte delle diverse lingue non coincidano. Inoltre, al fine di consentire a tutti gli studenti di personalizzare in una certa misura il proprio percorso di studio, si è provveduto a definire un ampio paniere di discipline per le scelte libere previste al 2° anno e a consentire l’opzione tra i laboratori, con frequenza obbligatoria, e i tirocini.

Tuttavia, se dovessero insorgere problemi inerenti a queste o ad altre questioni, gli studenti sono invitati a farne segnalazione ai docenti delle singole discipline che si adopereranno per giungere a soluzioni soddisfacenti. Qualora le situazioni problematiche non fossero del tutto risolte, esse vanno presentate  all’attenzione del referente alla Qualità del Dialogo Studenti-Docenti, una figura specificamente preposta a dialogare con gli studenti, che raccoglie segnalazioni, istanze e suggerimenti e li pone in discussione, coinvolgendo le parti interessate o, se necessario, consigliando di rivolgersi al/alla rappresentante degli  studenti del CdS o a quelli della  Commissione paritetica Docenti-Studenti.

Si ricorda inoltre la possibilità di contattare i referenti delle varie funzioni e la Presidente del CdS per  questioni attinenti ai loro ruoli.