I cittadini/le cittadine dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia presentano direttamente domanda di iscrizione all’Università di Bergamo (si veda Come iscriversi); i candidati/le candidate cittadini/e dell’Unione Europea accedono senza limitazioni di contingente mentre per i cittadini/le cittadine di Paesi extra-UE sono riservati 10 posti.
I cittadini/le cittadine extra-UE dovranno avere il visto “tipo D nazionale per studio immatricolazione/università” e seguire le procedure previste dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Per sapere se è possibile essere ammessi al corso di LMCCI è necessario scrivere a studenti.stranieri@unibg.it. La Segreteria darà le informazioni necessarie e indicherà la procedura da seguire.
COLLOQUIO DI AMMISSIONE
Gli studenti/le studentesse devono sostenere un colloquio di ammissione per le due lingue di studio. Entrambe le lingue devono essere comprese nell’offerta didattica del corso: arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.
L’italiano non è tra le lingue previste nel piano di studio. Tuttavia, gli studenti/le studentesse possono migliorare le proprie competenze in italiano lingua seconda/lingua straniera frequentando i Corsi di Italiano per Stranieri (CIS).
Per maggiori dettagli contattare Manuela Caterina Moroni (manuela.moroni@unibg.it)
e consultare anche la pagina:
https://en.unibg.it/study/enrollment/foreign-students-join-us