Il percorso prevede la frequenza del I semestre del secondo anno di studio (da settembre a gennaio) presso l'Università di Poitiers e un tirocinio di una durata non inferiore a 4 mesi da effettuare in Francia, Italia o paese terzo. Allo studente viene chiesto di seguire un piano di studi prestabilito, visibile sul bando all'atto della pubblicazione.
La selezione avviene durante il primo anno della laurea magistrale. La candidatura deve essere presentata entro la scadenza indicata dal bando, esposto nel mese di gennaio (i riferimenti al bando saranno indicati in questa pagina al momento della pubblicazione).
Sono previste borse ERASMUS+ per il periodo di mobilità per studio in Francia e eventuali borse Erasmus traineeship per il tirocinio svolto all'estero.
Il doppio titolo con l'Université de Poitiers riguarda gli studenti con ottimo livello in due lingue straniere (tra le quali il francese) e competenze in una terza lingua. Le lingue proposte sono: arabo, inglese, italiano, russo, spagnolo, tedesco. Il percorso a Poitiers permette di acquisire conoscenze in materia di mediazione interculturale e di economia culturale nonché di consolidare competenze in traduzione (orale e scritta) da e verso il francese, ma anche tra diverse lingue in un contesto plurilingue.