La Dante Languages con sedi a Durban, Pietermaritzburg, Johannesburg e Cape Town, offre una posizione junior e una senior (vedi allegati) a giovani laureandi o neolaureati interessati a fare un’esperienza formativa e professionale nel campo dell’insegnamento delle lingue in Sudafrica. Le posizioni possono essere fatte valere come tirocinio extracurriculare. Per informazioni rivolgersi al prof. Marco Taddei marco.taddei@unibg.it
Nei prossimi mesi l’Università Milano-Bicocca, insieme ad altri Atenei italiani, offrirà 3 laboratori pratico-esperienziali gratuiti rivolti a tutte le studentesse e gli studenti. Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno e svolti online su Webex, saranno condotti da ricercatrici psicologhe e tratteranno temi legati a:
I laboratori rientrano nella Linea B del progetto ministeriale UNIBEN-PI – Università per il benessere psicologico, dedicata a comprendere e ridurre il malessere generato da stereotipi e discriminazioni. Le date e le modalità di iscrizione saranno comunicate a breve. La partecipazione è gratuita e aperta a studenti e studentesse di entrambi i curricola di LMCCI. Nel caso di un tirocinio coerente con gli obiettivi del laboratorio, le ore di partecipazione potranno essere conteggiate nel monte ore del tirocinio. Per informazioni e adesioni contattare il prof. Taddei marco.taddei@unibg.it entro i primi di gennaio 2026.
L’obiettivo del tirocinio è permettere agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro e trascorrere un periodo della loro formazione universitaria presso enti o aziende pubbliche o private, in Italia o all’estero, così che possano da un lato testare le competenze e conoscenze acquisite, dall’altro acquisire nuove abilità. Entrando a fare parte di un contesto lavorativo reale, gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità e scoprire i loro veri interessi.
Il tirocinio prevede 150 ore di attività corrispondenti a 6 cfu oppure 225 ore corrispondenti a 9 cfu. È possibile inserire il tirocinio nel piano di studi al primo e/o al secondo anno, a condizione di avere già acquisito 18 cfu.
Il corso di laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale (LMCCI) offre opportunità di tirocinio nell’ambito della cooperazione e della mediazione linguistica per l’impresa e le istituzioni presso enti, aziende, strutture, organizzazioni italiane europee ed extra UE, con cui l’Università ha sottoscritto o sottoscrive una convenzione.
Gli ambiti in cui il tirocinio può essere svolto spaziano dal mondo scolastico alle agenzie di traduzione, dalle cooperative sociali alle imprese con vocazione internazionale, dalle biblioteche alle rappresentanze diplomatiche. Tra le molte possibilità, vi sono convenzioni attive con le seguenti istituzioni:
Fondazione AVSI (Cesena) – Attività di organizzazioni associative
Italconsulta SRL (Monza) – Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse.
Istituto Comprensivo Castelletto (Genova)
Asstra Italia – trasporti e logistica
Comune di Seriate
Cooperativa Impresa Sociale Ruah Onlus
Geakoinè – Traduzioni, corsi di lingue e interpretariato
Liceo Linguistico “Falcone”
Mosaico APS – Servizio civile presso enti non-profit
Omnia Language Solutions SRL – agenzia di traduzioni
Ovet Tour Operator e Agenzia viaggi
Progetto Intercultura – scuole statali della Valle Seriana
SACBO - Trasporti e logistica
Banco BPM spa
Camera di Commercio Italo-Russa
Consolato del Pakistan
KGT SRL - Consulenza imprenditoriale e amministrativo-gestionale
WITHUB S.P.A. – Editoria, radio e tv
Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien
Istituto Italiano di Cultura di Shangai
Lucas Doret - Dt Society (Beauvallon, FRANCIA) - Management Consulting
Maltese Italian Chamber of Commerce (Ta' Xbiex , MALTA)
Translation.ie (Dublin, Irlanda)
Università Normale di Scienza e Tecnologia dello Hebei (Qinhuangdao, CINA)
VocApp (Warsaw, POLONIA) – Istruzione e formazione
Per gli studenti del curriculum in Cooperazione Internazionale sono particolarmente formative le esperienze presso enti che operano nel contesto degli scambi culturali favorendo anche la cooperazione allo sviluppo. Queste attività, curate da alcune istituzioni italiane, influenzano le relazioni bilaterali fra Paesi, e generano numerosi legami tra onlus, organizzazioni internazionali, università e altri centri di ricerca. In particolare si segnalano:
Agenzia Italiana Cooperazione Internazionale
Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
https://www.esteri.it/it/opportunita/borse-di-studio/di_studio/
https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/c...
Agenzie e Istituti delle Nazioni Unite
UNICRI con sede a Torino:
https://unicri.it/about-unicri
UNHCR con rappresentanza in Italia:
UNRWA per i rifugiati palestinesi:
UNESCO per i programmi di alfabetizzazione e tutela dei diritti umani:
https://www.uil.unesco.org/en/literacy/global-alliance
ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente
Nel caso si fosse interessati a verificare le opportunità offerte da questi enti si prega di contattare il docente referente dei tirocini.
Oltre a proporre la propria candidatura a uno degli enti sopra menzionati, gli studenti possono 1) aderire a una delle offerte da parte degli enti presenti sul proprio sportello internet, oppure 2) proporre al docente referente per i tirocini del Corso di laurea un ente a propria scelta, in Italia o all’estero, motivando tale scelta sulla base di un credibile progetto formativo, coerente con il percorso di studi.
Ulteriori informazioni sono fornite nei documenti qui di seguito.
Il quaderno, a cura del prof. Marco Taddei, presenta un monitoraggio qualitativo e quantitativo dei tirocini svolti negli ultimi cinque anni all’interno del corso LM di LMCCI. Mette inoltre in relazione i dati aggregati estrapolati dal questionario di soddisfazione dei tirocinanti di LMCCI (2022-25), i dati aggregati estrapolati dal questionario enti ospitanti tirocini (2022-24) e alcuni dati emersi da recenti studi di settore al fine di offrire una breve panoramica sullo state dell’arte per i tirocini attivati sulla LM di LMCCI.