1) Chi si può iscrivere alla laurea magistrale LMCCI?
Si possono iscrivere coloro che sono in possesso di una laurea triennale con determinati requisiti curriculari.
Sono in possesso dei requisiti curriculari necessari all’iscrizione:
2) Sono iscritto a una classe di laurea diversa da quelle L-11 o L-12 e voglio iscrivermi alla LM LMCCI, è possibile?
Sì, ma a condizione che tu abbia acquisito almeno 52 CFU nei SSD di seguito indicati:
Puoi comunque essere ammesso alla laurea magistrale LMCCI, ma inserendo e sostenendo esami sovrannumerari utili per avere i crediti richiesti mentre sei ancora iscritto al corso di laurea triennale, oppure iscrivendoti a corsi singoli, se sei già laureato.
3) Come posso sapere in che SSD ho acquisito i crediti?
Per verificare il possesso dei requisiti di accesso, è necessario:
4) Se sono in possesso dei requisiti curriculari, sono automaticamente ammesso alla LM LMCCI?
No. Oltre ai requisiti curriculari, tutti i candidati dovranno dimostrare di essere in possesso, nelle lingue di studio, di conoscenze adeguate per seguire con profitto gli insegnamenti di livello avanzato previsti dal corso di laurea magistrale. A tal fine per tutti i candidati è prevista una verifica della preparazione personale che avverrà nei tempi e nei luoghi resi noti annualmente nel Calendario Didattico del Dipartimento e alla pagina Iscriversi.
5) Come posso acquisire i crediti mancanti?
Puoi iscriverti a corsi singoli, presso l’Università di Bergamo seguendo le istruzioni indicate nella relativa pagina web: https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/corsi-singoli
Eventualmente, se otterrai crediti formativi in aggiunta a quelli necessari per integrare il requisito mancante, potrai poi chiederne la convalida una volta iscritto alla LM LMCCI.
6) Come ci si iscrive ai corsi singoli presso l’Università di Bergamo?
Consulta la pagina relativa alle iscrizioni ai corsi singoli nella Guida dello Studente.
7) Sono iscritto a corsi singoli, ma non ho ancora superato tutti gli esami. Posso preiscrivermi alla LM LMCCI?
Sì, puoi presentare domanda di pre-iscrizione (con riserva) e completare gli esami entro la sessione straordinaria di marzo/aprile.
8) Cosa succede se mi presento al colloquio di ammissione senza essere in possesso dei CFU richiesti?
Se non ti sarai iscritto ai corsi singoli per acquisire i CFU mancanti, non potrai iscriverti alla LM LMCCI fino a quando non avrai ottenuto i CFU richiesti.
9) Ho deciso di iscrivermi alla laurea magistrale LMCCI, ma le iscrizioni sono ormai chiuse, cosa posso fare?
Alla scadenza del termine, il Rettore, previa valutazione del numero dei pre-iscritti in relazione agli spazi disponibili per l’attività didattica ed alle risorse di docenza, potrà autorizzare preiscrizioni fuori termine per determinati corsi di studio fissandone la nuova scadenza.
Nel caso in cui dovessi attendere l’anno accademico successivo, potresti eventualmente iscriverti a corsi singoli di insegnamenti della LM LMCCI, sostenerne gli esami e richiederne la convalida una volta iscritto per l’a.a. successivo.
10) Non sono ancora laureato al momento del colloquio di ammissione, posso preiscrivermi?
Se ritieni di laurearti entro la sessione straordinaria di marzo-aprile e ti mancano al massimo 24 CFU (eventuale tirocinio compreso) puoi presentare domanda di preiscrizione (con riserva), per poi iscriverti a pieno titolo una volta laureato.
11) Sono stato ammesso alla LMCCI e sono iscritto con riserva perché laureando, posso frequentare le lezioni? Posso sostenere esami?
Ti consigliamo senz’altro di cominciare a frequentare le lezioni; se ti laureerai entro la sessione autunnale potrai anche cominciare a sostenere esami nella sessione invernale (gennaio-febbraio), se ti laureerai nella sessione invernale (marzo-aprile) potrai cominciare a sostenere esami solo nella sessione estiva (maggio-luglio).
12) Quali lingue si possono continuare a studiare in questa Laurea magistrale?
Arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.
13) La LM LMCCI fornisce il numero di crediti necessari per accedere all'insegnamento?
In base alle ultime disposizioni (DPR 14.2.2016 N. 19), per chi è interessato a partecipare a concorsi per la classe di concorso A 24 (ex 46/A) “Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e per la classe di concorso A 25 (ex 45/A) “Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado”, la LM 38 è titolo di accesso se conseguita entro l’a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 CFU) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 CFU) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.
È titolo di accesso se conseguita dall’a.a. 2019-2020 con almeno 18 CFU nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 CFU) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 CFU) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli Studi.
Per chi fosse interessato alla classe di concorso A 23 “Lingua italiana per discenti di lingua straniera”, segnaliamo che la LM 38 è altresì titolo d’ammissione ai percorsi di abilitazione per la nuova classe A 23, purché il titolo di accesso comprenda i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana; ovvero almeno 72 CFU nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui: 12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FIL-LET/12; e almeno 6 L- FIL-LET/10, 12 LFIL-LET/04, 6 M-GGR/01, 6 tra L-ANT/ 02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.
14) Qual è il numero massimo di crediti sovrannumerari che si possono inserire nel piano degli studi?
Fino a 20 CFU vengono conteggiati nella media ai fini della votazione di laurea, oltre non vengono conteggiati.
15) Come posso inserire nel piano degli studi (come scelte libere oppure come esami sovrannumerari) insegnamenti impartiti in Corsi di Studio triennali o altri insegnamenti che però non appaiono tra quelli offerti nell'elenco già predisposto?
Devi presentare in segreteria studenti un'istanza indirizzata al collegio. Puoi scaricare il modulo per l'istanza qui. Nell'istanza devi specificare per ogni insegnamento che richiedi di inserire la denominazione dell'insegnamento stesso, il codice, il settore scientifico-disciplinare (SSD) e il numero di CFU che si acquisiscono con il superamento dell'esame relativo.
Nel caso in cui la tua istanza riguardi l'inserimento di insegnamenti impartiti in Corsi di Studio triennali va allegato un documento attestante tutta la tua carriera pregressa, compresi eventuali corsi singoli. L'istanza non viene accolta se non viene allegato tale documento.
Il Collegio valuterà la tua istanza in base alla coerenza dell'insegnamento che chiedi di inserire con il piano formativo del Corso di Studio e la segreteria studenti ti informerà dell'esito della tua richiesta.
16) Posso partire per un soggiorno Erasmus+ durante la LM anche se ho già partecipato al programma nel triennio?
Sì. Gli studenti che hanno già usufruito di una borsa per mobilità LLP/Erasmus a fini di studio e/o tirocinio durante il precedente programma (dall’a.a. 2007-2008 fino all’a.a. 2013-2014 compreso) o durante il Programma Erasmus Plus, possono presentare la candidatura per svolgere un ulteriore periodo di mobilità ai fini di studio, la cui durata massima non deve superare la differenza tra i 12 mesi previsti per ogni ciclo di studi dal Programma Erasmus+ e il numero di mesi-borsa già usufruiti con le mobilità Erasmus precedentemente svolte durante lo stesso ciclo di studi.
17) Posso sostenere esami delle lingue straniere durante il soggiorno Erasmus+?
Sì, tuttavia si raccomanda agli studenti che si recano in mobilità all’estero di rispettare la successione delle annualità degli insegnamenti di Lingua straniera.
18) Posso iscrivermi alla LM LMCCI come studente part-time?
Consulta la pagina Immatricolazioni Part Time nella Guida dello studente.
L’iscrizione con impegno a tempo parziale è ammessa in presenza di uno dei seguenti requisiti:
Per ulteriori informazioni consulta la guida dello studente o contatta la segreteria studenti.
19) Sono in possesso di un titolo di studio straniero, come posso iscrivermi?
I candidati cittadini dell'Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia presentano direttamente domanda di iscrizione all'Università di Bergamo; per i candidati cittadini dell’Unione Europea non è previsto alcun contingente mentre per i cittadini di Paesi extra-UE è riservato un contingente di 10 posti.
Gli studenti stranieri extra-UE dovranno avere il visto "tipo D nazionale per studio immatricolazione/università" che possono chiedere ai consolati competenti e seguire le procedure previste dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica.
Per sapere se è possibile essere ammessi al corso di LMCCI è necessario scrivere a studenti.stranieri@unibg.it allegando il certificato di laurea triennale con l'elenco degli esami sostenuti, dei voti e dei crediti ottenuti in ciascun esame, e la certificazione di conoscenza della lingua italiana o risultato del test online (vedi sito).
All'arrivo i candidati dovranno presentarsi presso la Segreteria studenti per completare l'iscrizione. Infine devono presentarsi al colloquio di ammissione.
Per maggiori dettagli contattare la Dott.ssa Martina Censi.
20) Sono in possesso di un titolo di studio straniero e vorrei approfondire lo studio della mia lingua materna, oltre a un’altra lingua, è possibile?
Sì, ma dovrai sostenere il colloquio in entrambe le lingue che inserirai nel tuo piano di studi (compresa quindi la tua lingua materna). Entrambe le lingue devono essere comprese nell’offerta didattica del corso (arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco).
21) Sono in possesso di un titolo di studio straniero, posso scegliere come lingua straniera l’italiano?
Non è possibile, l’italiano non è tra le lingue previste nel piano di studi. Potrai però migliorare la tua competenza in italiano lingua seconda/straniera frequentando i Corsi di Italiano per stranieri (CIS).